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Aggiornato a giugno 2014.

Come posso registrarmi al sito?

Non è possibile registrarsi autonomamente al sito;  i docenti sono iscritti d’ufficio secondo le modalità loro illustrate  e, quando loggati,  possono accedere ai pochi documenti nell’area riservata nonché lasciare commenti dove è previsto. Altro personale e genitori possono essere iscritti previo accordo con la webmaster e per funzioni precise. NON è possibile accedere con le credenziali per il vecchio sito.

L’iscrizione al sito mi serve per accedere alla posta @setificio.gov.it, al registro elettronico o ai blog didattici?

No, il sito è solo un possibile punto di partenza per tali servizi poiché contiene i rispettivi link; non è necessario essere iscritti o loggati al sito per arrivare sulle pagine di accesso degli altri servizi, per accedere ai quali sarà invece necessario avere le opportune credenziali; sono tutti ambienti diversi, gestiti da persone diverse.

Perché ambienti diversi con credenziali diverse? Non c’è il rischio di confondersi?

Il sito risponde ad esigenze essenzialmente di informazione sulla scuola e su ciò che viene offerto da essa, sia per chi già ci lavora o studia, sia per chi vorrebbe venirci. Contiene inoltre sezioni obbligatorie per i siti delle pubbliche amministrazioni, cioè l’albo online e la sezione di amministrazione trasparente. Contiene solo una piccolissima sezione riservata per i docenti, ma la maggior parte dei contenuti sono ad accesso libero. I blog didattici (e possibili future aree “social” oppure di “didattica online”) sono in installazione separata (quindi con credenziali diverse) perché la loro funzione è diversa, è diversa l’organizzazione delle pagine ed è possibile registrarsi autonomamente. Il registro elettronico è gestito da una società esterna (con l’intermediazione del prof. Zoni per il nostro istituto), risponde ad esigenze totalmente diverse (anche di sicurezza dei dati) e non va quindi confuso col sito, di cui non è una parte ma è solo raggiungibile da esso. Infine la posta: le credenziali sono quelle di un account di Google, poiché quest’ultimo offre alle scuole la possibilità di avere gratuitamente un numero infinito di caselle di posta con molto spazio a disposizione e molti servizi correlati (ad es. google drive), pur creando indirizzi che richiamino il dominio del sito; anche la gestione di questo importante servizio è dell’impareggiabile prof. Zoni. Da luglio 2014  gli utenti registrati al sito con tale account possono accedere utilizzando le stesse credenziali.

Dove si trovano le cose che mi servono di più?

Il sito è molto ricco di contenuti ed è quindi impossibile che tutto sia pubblicato in posizione immediatamente percepibile all’apertura della home-page; tuttavia ciò che è di maggiore importanza è facilmente reperibile. Si ricorda peraltro che, al bisogno, nella colonna di destra di tutte le pagine c’è un modulo di ricerca che permette di trovare in poco tempo tutto ciò che è pubblicato.

Di seguito si elenca dove trovare ciò è di maggiore utilità:

  • nella barra in alto a destra, in posizione superiore rispetto all’intestazione, ci sono (tra altri) i link al modulo di login per la posta @setificio.gov.it , le indicazioni stradali (con mappa interattiva di google) e i contatti.
  • nella barra in alto a sinistra, sotto l’intestazione, ci sono i link alle pagine riassuntive per ruolo (Docenti, Studenti, Genitori, ATA) – vedi sotto – oltre al link per fare  login e logout (Accedi / Esci da questo account)
  • nella colonna di sinistra (uguale in tutte le pagine) vi sono i menù che contengono comunicazioni, informazioni e materiali inserenti l’istituto; vi si possono trovare per esempio l’Albo, News e Circolari, le informazioni sui corsi di studio, il POF, i link didattici, l’archivio dei materiali ecc.
  • nella colonna di destra (che varia nelle diverse pagine) vi sono una serie di utilità, compreso il modulo di ricerca, sempre presente. In home-page c’è il calendario con evidenziati i giorni dove sono presenti impegni o eventi, il link per l’accesso al registro elettronico, alla pagina di accesso della sezione amministrazione trasparente (obbligatoria per legge ma ancora da implementare), alcuni link utili. I link utili cambiano se si entra in una pagina riassuntiva per ruolo. Quando si entra in sezioni che contengono sotto-pagine (ad esempio quelle sui corsi di studio o quella dei link didattici), sulla destra compaiono i link alle suddette.
  • Nel piè di pagina infine ci sono i link ad altre sezioni obbligatorie per legge (note legali e privacy) oltre ai crediti.
  • In home-page sulla sinistra si trovano parti statiche del sito, compreso il messaggio di benvenuto, ed, eccezionalmente, notizie di particolare rilevanza. Sulla destra vi sono i richiami alle 10 ultime notizie in primo piano oltre alla lista dei prossimi eventi (richiamati dal calendario). In posizione inferiore ci sono i feed sulle ultime notizie dall’Ufficio Territoriale di Como, dall’Ufficio Regionale e dai Blog didattici.

Cosa trovo sotto i link per ruolo?

Nella pagina vera e propria che si apre cliccando sul link si trova una lista di tutte le comunicazioni, di qualunque tipo, che siano state indirizzate a  quel ruolo e pubblicate nel mese corrente. Le altre comunicazioni sono reperibili nelle pagine d’archivio per mese (e più avanti per anno), i cui link si trovano nella colonna di destra. Nella stessa colonna possono esserci link utili per quel ruolo. Solo nella pagina dedicata ai docenti nella colonna di destra si trovano anche i link alle pagine riservate (ex “area riservata”), a cui si può accedere solo dopo aver effettuato il login.

Qual è la differenza tra News e Circolari, e dove le trovo tutte?

Per news si intende le ultime notizie in primo piano, non necessariamente pubblicate sotto forma di circolari numerate ma che interessano un buon numero di persone (ad esempio la pubblicazione dei tabelloni); le circolari sono invece quelle che, numerate, intestate e firmate,  si trovano anche in copia cartacea nel librone degli avvisi in sala docenti e che possono circolare nelle classi se rivolte a studenti o famiglie. Le ultime 10 notizie in primo piano si trovano in home-page, la lista di tutte le notizie e circolari pubblicate nel mese corrente si trova cliccando sui link nella colonna di sinistra, quelle precedenti si trovano negli archivi per mese e per anno partendo dalla colonna di destra.

Cosa contengono le altre sezioni sotto il menù Comunicazioni?

La prima (Comitato Genitori) contiene notizie e materiali che riguardano le attività del Comitato Genitori ed è gestita direttamente da membri del comitato stesso. La seconda (Aggiornamento) contiene notizie riguardanti proposte di aggiornamento di particolare interesse per i docenti, sia interne  sia provenienti dall’esterno. Potrebbe essere implementata da docenti con opportune credenziali. L’ultima (Orientamento) contiene notizie riguardanti l’orientamento sia in entrata che in uscita. E’ implementata dai docenti responsabili dell’orientamento. Altre voci di menù si possono aggiungere in momenti particolari dell’anno quando è necessario

Ma alla fine perché un sito nuovo quando il vecchio già funzionava?

Era innanzitutto necessario registrare il dominio gov.it (obbligatorio per legge per i siti delle pubbliche amministrazioni) ed implementare le sezioni “Albo pretorio” e “Amministrazione Trasparente”, anch’esse obbligatorie. Il sistema con cui era costruito il vecchio sito, non più aggiornato e quindi obsoleto, non consentiva di fare in maniera pulita quest’ultima operazione. Inoltre il provider dello spazio era parecchio più  costoso rispetto a quello scelto per il nuovo sito. Si è quindi deciso di cambiare sia il sistema di costruzione del sito (adottando un CMS di gestione un pochino più semplice) sia il fornitore dello spazio (scegliendone appunto uno altrettanto performante ma molto meno costoso), allo stesso tempo assolvendo agli obblighi di legge di cui sopra (nuovo dominio, nuove sezioni). Questo significa sì perdere qualcosa del vecchio – vedi sotto – ma anche fare pulizia ed ordine, operazione che, col mutare delle esigenze, è sempre positiva.

Che fine ha fatto il vecchio sito all’indirizzo www.setificio.com?

E’ stato mantenuto in vita fino alla scadenza del contratto col vecchio provider, cioè fino a fine 2013. Tutti i contenuti trasferibili sono stati portati sul sito nuovo. Di quanto non trasferibile (compresa la vecchia galleria di immagini) è stato fatto un “mirror”, cioè una copia statica, raggiungibile dal nuovo sito. L’indirizzo www.setificio.com invece ridirige automaticamwnte a quello nuovo.

Cosa sono quegli strani tastini a sinistra e quello che appare quando si scorre in basso una pagina?

A sinistra si trovano tre tastini che migliorano l’accessibilità per chi ha disabilità visive: uno serve per passare ad una versione ad alto contrasto delle pagine, uno per passare ad una versione in bianco e nero, uno per ingrandire i caratteri del testo. Scorrendo il testo in basso invece appare un tastino che consente di tornare in alto alla pagina senza usare la barra di scorrimento laterale.

Ma la webmaster ha fatto tutto da sola?

Ha lavorato da sola per la costruzione del sito e la sua organizzazione , ha inoltre inserito il 90% di tutti i contenuti finora pubblicati (giugno 2014) ma non avrebbe potuto far nulla se non avesse avuto il template di partenza, i tutorial ma soprattutto l’aiuto, il supporto e l’amicizia continui della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, che, promossa dall’USR Lombardia, dal 2003 si occupa di accessibilità ed usabilità dei siti scolastici e che è un gruppo in costante espansione oltre i confini regionali. Un grazie anche alla prof. Rebuzzini e alla sig.ra Falasconi che hanno inserito contenuti di loro pertinenza (rispettivamente per l’Orientamento in entrata e in uscita e per il Comitato Genitori).

Disclaimer

La webmaster non è responsabile di contenuti mancanti o in ritardo per problemi nella ricezione dei file corrispondenti.

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