Navigazione veloce
Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

L’alternanza scuola‐lavoro intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione

Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita), consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.

Con la Legge 107/2015 questo nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno, prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio.
Il periodo di alternanza scuola‐lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei. L’alternanza si realizza con attività dentro la scuola o fuori dalla scuola.

Documento  ALTERNANZA ISIS Carcano


Anno Scolastico 2015-2016

Anno Scolastico 2016-2017  

2016-2017DocumentiAlternanza

https://drive.google.com/drive/folders/0B0p3SJheEFkeYTNVMzA4b2hWVzQ