Navigazione veloce

Mathesis – news

NEWS – 11.04.2016

MATHESIS – SOCIETA’ ITALIANA DI SCIENZE MATEMATICHE E FISICHE
Scuola estiva di Matematica per i docenti del secondo ciclo dell’istruzione L’edizione 2016 della scuola estiva per la formazione dei docenti del secondo ciclo dell’istruzione si terrà a Roma dal 25 al 29 luglio e avrà per tema Insegnare Matematica: Cosa, Come e Perché. La scuola sarà ospitata presso la struttura alberghiera Casa La Salle in via Aurelia, 472 – 00165 Roma. La scheda di adesione va inviata entro il prossimo 20 giugno.
Inserita: 11/04/2016

Il convegno di Caserta 2016
Si terrà il 28 maggio prossimo l’annuale convegno che la Mathesis organizza in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università di Napoli. Il tema di quest’anno è: “Conoscenze e competenze essenziali di matematica e fisica”. L’obiettivo del convegno è offrire una rassegna del dibattito in corso sulla sostenibilità da parte dei sistemi scolastici delle aumentate conoscenze e competenze richieste per la formazione dei giovani. Nel corso del convegno saranno presentati i risultati del progetto finanziato dalla Regione Campania dal titolo: “Learning and under standing capabilities: improving adolescent numeracy”.
Inserita: 11/04/2016

La formazione docente fra passato e futuro Il tema sarà affrontato a Ferrara, il prossimo 20 aprile, nel corso del convegno organizzato dalla locale sezione Mathesis. A conclusione del convegno è prevista l’inaugurazione della mostra “Piccola storia del calcolo infinitesimale”. Il programma del convegno su http://www.mathesisnazionale.it/
Inserita: 11/04/2016

Il Seminario di Matematiche Complementari Federigo Enriques Il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, diretto da Ana Maria Millan Gasca, ospita la prof.ssa Valentina Celi dell’École Supérieure du Professorat et de l’ Éducation d’Aquitaine, Université de Bordeaux per un seminario su “I problemi di riproduzione di figure geometriche piane nella scuola elementare francese, dal 1980 a oggi”. Il programma su http://www.mathesisnazionale.it/

La proposta MIUR: 15 crediti formativi a soli 150 euro.Inserita: 11/04/2016
E’ l’offerta pasquale proveniente dal MIUR. Da oggi, 4 aprile, i docenti possono iscriversi ad un corso di Fisica Moderna versando una quota d’iscrizione di 150 euro. L’offerta formativa è pensata dal MIUR quale misura “messa in atto come… continua su http://www.mathesisnazionale.it/
Inserita: 04/04/2016

Financial Literacy: la Mathesis incontra l’Australia.
Il 30 marzo scorso presso l’I.T.T. Colombo di via Panisperna, Roma si è svolto un incontro di studio tra docenti italiani e il prof. Stephen Chapman, coordinatore di matematica presso il… continua suhttp://www.mathesisnazionale.it/
Inserita: 04/04/2016

Il mito della matematica nell’educazione è finito?
The Math Myth: And Other STEM Delusions è un libro, pubblicato di recente, che sta facendo discutere educatori e uomini di cultura. L’autore è Andrew Hacher che non è un… leggi tutto suhttp://www.mathesisnazionale.it/
Inserita: 04/04/2016

Il teorema di Ruffini in musica rap
….e se la matematica fosse spiegata da un rapper italiano? Il rapper è Lorenzo Baglioni, attore/regista fiorentino con laurea in matematica. Il video di Baglioni su https://www.facebook.com/lorenzo.baglioni/videos/1704967703116526. Il teorema di Ruffini è una delle gemme matematiche della tavola degli apprendimenti del Teniers.
Leggi tutto su http://www.mathesisnazionale.it/
Inserita: 04/04/2016

Digitalizzare e certificare: i disastri dell’istruzione E’ il titolo provocatorio del saggio di Biagio Scognamiglio che dà seguito al dibattito sulla “terza cultura” ovvero sui “nuovi umanisti”.
Leggi tutto su http://www.mathesisnazionale.it/


NEWS – 15.03.2016
Il Calvario dei programmi d’esame.
E. Galli della Loggia ha posto all’attenzione del Paese “il calvario linguistico che subiscono i neo professori” da parte del MIUR e sul Corriere della Sera del 12 marzo, ha confessato, di sentirsi “soffocare dalla rabbia e dal disprezzo culturale” per il “Bilancio di competenze” che il docente neoassunto è tenuto a compilare. Era ora! Può darsi che qualcuno cominci a riflettere e ci si avvii a porre un freno alla proliferazione dei calvari, linguistici e scientifici, imposti a tutti e in ogni ambito del sistema dell’istruzione, anche a coloro che non sono neoassunti, ma aspirano ad esserlo e partecipano al concorso a cattedre da poco avviato. I candidati devono fare un esame, devono dunque prepararsi, studiare. Che cosa? Il programma d’esame è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Quello per l’ambito 7 (matematica, fisica, matematica e fisica, nella scuola secondaria di secondo grado) è un copia incolla di pezzi presi da altri documenti, in modo superficiale, incolto, senza a  lcun rispetto per la lingua italiana, per la matematica, per il decoro del MIUR, per gli aspiranti docenti, per la natura stessa del documento che rappresenta ciò che il Paese chiede al candidato di sapere per poter essere insegnante. Il Ministro Giannini, però, lo ha firmato!
Tutto su http://www.mathesisnazionale.it/
Inserita: 15/03/2016

Il Concorso a Cattedre.
Il concorso a cattedre, di cui sono in atto le prime procedure di espletamento, costituisce un’occasione di grande valore culturale perché offre la possibilità di ragionare concretamente sulla formazione e preparazione che è richiesta per essere titolare di un insegnamento nelle scuole secondarie e, nel contempo, saperne di più sulla specificità e finalità degli stessi insegnamenti previsti dagli ordinamenti vigenti. La Mathesis ha avviato, con riguardo alla matematica e alla fisica, un’ampia riflessione e su www.matmedia.it è stato predisposto anche un servizio di sostegno alla preparazione alla prova scritta con proposte di esercitazioni. Eventuali riflessioni possono essere inviate a: segreteria@mathesisnazionale.it.
Tutto su http://www.mathesisnazionale.it/
Inserita: 15/03/2016

A Maddaloni il 15 Febbraio, Come insegnare Matematica e Fisica nel Liceo Scientifico?
Il tema sarà affrontato nel corso del convegno nazionale che la Mathesis ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università di Napoli e la rete di scuole costituita dai licei di Maddaloni, Marcianise e Sessa Aurunca. Il Manifesto, il Programma, l’Autorizzazione Ministeriale. Tutto su http://www.mathesisnazionale.it/
Inserita: 04/02/2016

Matematica, un sospiro di sollievo.
Sì è così! La notizia che sarebbe stata ancora Matematica la materia della seconda prova scritta agli esami di Stato della sessione 2016, ha accomunato tutti, docenti e studenti, del Nord, del Centro, del Sud e delle Isole, in un profondo e liberatorio sospiro di sollievo. La matematica… leggi tutto su http://www.mathesisnazionale.it/

 

(articolo letto 56 volte)

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.