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connettersi al WiFi della scuola – docenti

rete wifi docenti

I docenti in servizio presso il nostro Istituto possono sfruttare la rete wifi interna sia per accedere con il proprio dispositivo al Registro Elettronico che per navigare in Internet. E’ possibile firmare il Registro Elettronico solo accedendo tramite la rete wifi Docenti, mentre tutte le altre operazioni sul Registro Elettronico sono possibili anche accedendo tramite qualsiasi altro tipo di connessione (da casa, 4G, ecc.).

Per accedere alla rete wifi Docenti e’ necessario inserire sul proprio dispositivo la password di accesso alla rete WiFi Docenti. Tale password viene inserita sul dispositivo direttamente dai tecnici informatici dell’Istituto ed e’ possibile farlo per piu’ dispositivi per ciascun docente.

Per navigare in Internet e’ necessario, oltre a quanto serve per accedere al registro Elettronico, fornire il mac address (indirizzo fisico) della scheda wifi del proprio dispositivo, al fine di essere abilitati ad uscire sulla rete Internet (superare quindi il firewall della scuola) sfruttando il collegamento dell’Istituto al GARR. Questa abilitazione e’ consentita per un solo dispositivo a docente. Tale indirizzo fisico deve essere fornito a serviziinformatici@setificio.gov.it indicando anche Cognome, Nome del docente oltre a Marca e Modello del dispositivo oppure chiedendo ai tecnici di inviare loro tale codice (del tipo 94:db:c9:36:b9:ca). L’abilitazione avviene di norma per il giorno successivo.

ATTENZIONE! Abbiamo riscontrato molti problemi di accesso al Registro Elettronico qualora sul dispositivo sia installato il software antivirus Avast: rimuovetelo e sostituitelo con un altro.

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