Navigazione veloce
Dipartimento di Internazionalizzazione

Dipartimento di Internazionalizzazione

Dipartimento di Internazionalizzazione

Il Dipartimento di internazionalizzazione si è costituito nel corso dell’a.s. 2013/2014, quando è iniziata una collaborazione tra alcuni docenti allo scopo di definire il testo della candidatura del nostro Istituto ai programmi di finanziamento europei  ERASMUS+, in particolare nell’ambito dell’Azione Chiave 1, sulla mobilità per la formazione dei docenti  (il programma Erasmus+ comprende quello che era denominato fino al  2013,  il Lifelong  Learning Programme, LLP, grazie al quale alcuni insegnanti della nostra scuola avevano avviato una formazione linguistica e didattico-metodologica all’estero).

La riflessione comune ha portato a porre le basi di un  European Development Plan, che vuole sostenere alcune idee e azioni per portare il nostro Istituto a una concreta apertura alle diverse culture europee e i nostri studenti a una reale consapevolezza di cittadinanza europea; gli strumenti e le proposte sono diverse:  incentivare la partecipazione a progetti internazionali,  sviluppare relazioni con scuole estere, allargare la cooperazione con l’ambiente lavorativo, favorire l’apprendimento delle lingue straniere,  in particolare dell’inglese tra gli studenti e tutto il personale della scuola.

E’ apparsa inoltre più evidente in questi ultimi anni l’importanza  del confronto e della condivisione delle diverse esperienze didattiche ed educative, la conoscenza reciproca dei sistemi scolastici, dei migliori metodi e pratiche per poter ottenere obiettivi omogenei  e raggiungere livelli culturali più adeguati ad affrontare il problema occupazionale dei giovani.

Nel corso di questo ultimo triennio si sono succedute diverse iniziative raccolte in un  Piano delle attività  che quest’anno viene rinnovato come riportato di seguito.

In questo anno scolastico appare in evidenza la partecipazione della nostra scuola al programma Erasmus plus, Azione Chiave2,  sui partenariati strategici tra scuole, col progetto “The Place where we live!” ; questo partenariato ha come paese coordinatore la Romania e coinvolge oltre all’Italia, con il nostro istituto, altri cinque paesi,  Inghilterra, Portogallo, Germania,  Polonia e Cipro.  Tutte le scuole coinvolte lavorano insieme sul tema del progetto durante le visite  di cinque giorni nei vari paesi partners, previste nell’arco di due anni. Le attività coinvolgono piccoli gruppi di studenti, selezionati con criteri opportuni e condivisi, che ad ogni visita sono accompagnati da due insegnanti.

Prosegue l’impegno della scuola nel garantire l’insegnante madre lingua in copresenza con l’insegnante di inglese, mentre è aperta all’accoglienza di studenti universitarie e neolaureati stranieri che chiedono periodi di tirocinio formativo;  è curata e favorita la preparazione degli studenti agli esami per le certificazioni linguistiche e da diversi anni sono proposti agli studenti corsi pomeridiani su altre lingue comunitarie e non (tedesco/cinese/giappponese);    ogni anno vengono accolti e inseriti nelle nostre classi per periodi di tre-nove mesi, alcuni studenti provenienti da diversi paesi, mentre altri nostri studenti frequentano il quarto anno in una scuola all’estero; il rientro da questa esperienza e il reinserimento degli studenti nella classe quinta è favorito e regolato da una procedura definita e condivisa.

Come indicato dall’Ufficio Scolastico viene monitorato l’attività didattica secondo la  metodologia CLIL, Content and Language Integrated Learning,   nelle classi quinte e, limitatamente ad alcuni moduli didattici, anche nel secondo biennio; a tal fine, diversi docenti da alcuni anni stanno seguendo una formazione linguistica e metodologica, sfruttando risorse personali, l’offerta formativa del Ministero e i programmi di mobilità in servizio della Comunità europea.

E’ incoraggiata l’adesione alle reti di scuole in territorio nazionale per lo sviluppo e la condivisione  di queste tematiche, oltre alla partecipazione ai bandi europei che offrono opportunità agli studenti e al personale della scuola;  l’iscrizione di alcuni docenti al portale  eTwinning promuove la condivisione di esperienze e buone pratiche didattiche, attraverso il web: davvero interessanti le proposte che si trovano e gli scambi possibili.

Il dipartimento promuove presso i docenti la formazione e la partecipazione ai bandi del programma Erasmus+  del 2016.  Nel 2014, 2015 e nel 2016 abbiamo inviato il nostro progetto per la mobilità docenti, KA1 e la domanda, pur ottenendo una confortante posizione in classifica e un buon giudizio della commissione esaminatrice non è riuscita ad essere finanziata. 

Nel corso di questo a.s. è ospitato un docente madrelingua inglese, studente di Oxford,  con una borsa di studio del MIUR.

EUROPEAN   DEVELOPMENT  PLAN    2016/2017 
 (dalla riunione  della Commissione Internazionalizzazione del 28/11/2016,  VERBALE)

Progetto

 

durata

finanziamento

destinatari

Docenti

Coordinat.

KA2 “The place where we live!”

Partenariati strategici

Biennale

15/16

16/17

Erasmus+

Approvato/in corso

Studenti/docenti

Lopiano

 

KA1 mobilità staff

KA2 partenariati strategici/VET

Biennale

Erasmus+

eventuale

Docenti/

studenti

 

Lopiano/docenti

interessati

 

Progetto Lingue

Certificazioni linguistiche

Corsi tedesco/cinese/giapponese

Insegnante madrelingua

annuale

Fis e contributo

famiglie

 

studenti

 

Lopiano

Coordinamento CLIL formazione e monitoraggio

Aggiornamento  inglese liv B2/C1 docenti DNL/ Corso metodologico 

Promozione corsi IGCSE

annuale

Miur

docenti

Tampellini

Formazione

Progettazione Europea

 annuale

 USR/INDIRE/Erasmus+

 docenti

 vari

 Tirocinante straniero in lingua inglese  SITE/MIT/ MIUR

 16/17

E seguenti

 Erasmus+/ MIUR /altro

 Studenti

Tampellini

Lopiano

Accordo per RETE CLIL COMO

Progetto “E-CLIL- Laboratori di apprendimento/ secondo ciclo”

CLIL EXPERIENCES: HOW TO MAKE STUDENTS TRUE ACTORS OF THEIR LEARNING

 

16/17

In attesa di approvazione

MIUR

3 classi

5C3 4C3  5LAS2

Tampellini

e colleghi

Intercultura

 

16/17 e seguenti

Fondazione Intercultura
Famiglie

studenti

Spataro

Iscrizione e partecipazione

Piattaforma eTwinning

 annuale

 //

 Docenti/

alunni

 vari

Docenti impegnati nella formazione CLIL  2016

Corso  LINGUISTICO  livello B2

Istituto Ciceri    60h+70h on line
dal 21/01/2016   al 26/05/2016

Corso metodologico

Presso UniMi  dal  01/4/2016   al   11/2016

Cefeo
Delle Piane
Merlini
Pietra
Tampellini
Vanini
Zoni

Delle Piane
Palazzi
Pietra
Tampellini
Vanini
Zoni

Dicembre 2016,   Elena Tampellini


A.S. 2015-2016

1.erasmus+_2014-15
Titolo: 1.erasmus+_2014-15 (31 clicks)
Etichetta:
Filename: 1-erasmus_2014-15.pdf
Dimensione: 1 MB
1.verbale_DI
Titolo: 1.verbale_DI (19 clicks)
Etichetta:
Filename: 1-verbale_di.pdf
Dimensione: 384 kB
2.Verb Riunione INTERNAZIONALIZZ.25.6.15
Titolo: 2.Verb Riunione INTERNAZIONALIZZ.25.6.15 (0 click)
Etichetta:
Filename: 2-verb-riunione-internazionalizz-25-6-15.doc
Dimensione: 52 kB
2.Verb Riunione PROG.LINGUE.25.6.2015
Titolo: 2.Verb Riunione PROG.LINGUE.25.6.2015 (0 click)
Etichetta:
Filename: 2-verb-riunione-prog-lingue-25-6-2015.doc
Dimensione: 56 kB
link_INTERNAZ_erasmus
Titolo: link_INTERNAZ_erasmus (39 clicks)
Etichetta:
Filename: link_internaz_erasmus.pdf
Dimensione: 479 kB
verbale_28_11_16
Titolo: verbale_28_11_16 (0 click)
Etichetta:
Filename: verbale_28_11_16.pdf
Dimensione: 3 MB

2.Verb Riunione INTERNAZIONALIZZ.25.6.15