Navigazione veloce
SETI….AMO

SETI….AMO

 

SETI….AMO  7 – 14 febbraio 2017
A SAN VALENTINO, un cuore per donare!

 NUOVO_Setiamo_manifestoCampagna per la raccolta fondi per l’inclusione scolastica per gli studenti del Setificio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Scarica  La Locandina

NUOVO_Setiamo_manifesto.jpg

Ringraziamenti

A conclusione di questo progetto, aggiungo i miei personali ringraziamenti per la partecipazione, la passione,
le competenze messe a disposizione, il tempo -la maggior parte extra lavorativo- donati a SETI….AMO da parte
di chi ha reso possibile questo progetto di raccolta fondi a favore dell’inclusione scolastica degli studenti dell’Istituto.

A tutti voi docenti, studenti, famiglie, personale della scuola, che formate la comunità del Setificio a ognuno di voi, che si è fatto donatore di tempo, professionalità, interesse, partecipazione economica: grazie, di cuore!

Includo, con riconoscenza, Mirtilla Bio, Associazione degli Ex Allievi del Setificio e Creazioni Digitali, che, con il loro contributo e sostegno a SETI….AMO, estendono e arricchiscono la comunità dell’Istituto.

Grazie,
Mascia Bianchi,
Community Raiser per il progetto “Iniziamo con il piede giusto”

Grazie a tutti!

Ai Genitori e Famiglie 
Ai Docenti 
Al Personale ATA
Cari Studenti, Genitori e Famiglie, Docenti e Personale ATA, grazie alla Vostra partecipazione all’iniziativa di raccolta fondi SETI….AMO, svoltasi dal 7 al 14 febbraio scorsi, il nostro Istituto ha raccolto 1.313 euro per il sostegno dei progetti per l’inclusione scolastica per i nostri studenti.
La destinazione d’uso di questa somma è all’ordine del giorno del prossimo Collegio dei Docenti.
Grazie a tutti!

Il Dirigente Scolastico Roberto Peverelli 
Como, 06/03/2017

Ringraziamenti

 

Martedì 7 febbraio
                      inizia SETI….AMO!

Ognuno di noi può contribuire con una donazione a partire da 5 euro per pacchetto di biscotti CUPIDOS al banchetto posizionato nell’atrio della scuola.
I volontari sono presenti tutte le mattine nei seguenti orari:

Entrata dalle 7:50 alle 8:15

Intervallo dalle 10:55 alle 11:20

Uscita dalle 12:05 alle 13:20
(Sabato 11 febbraio fino alle 12:20)

Per favorire i genitori interessati, nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, in concomitanza con i colloqui con i docenti, il banchetto sarà aperto anche al pomeriggio, dalle 16:30 alle 19:30
Vi aspettiamo numerosi!

Dicono di noi…

Quotidiano La Provincia  La Provincia 

Sul sito della web tv legato al progetto Nonunodimeno di Fondazione Comasca  Web-tv

 


 

Gli studenti sono i protagonisti di SETI….AMO, la prima campagna di raccolta fondi per l’inclusione scolastica per gli studenti del Setificio

Per questo motivo, mercoledì 1 febbraio 2017 la classe 3G3 si è recata presso la sede di Grandate di Mirtilla Bio, per una mattinata in alternanza scuola-lavoro. Anch’essi, come già a dicembre i compagni delle classi IV di Grafica, hanno ricevuto una presentazione dell’azienda e della filosofia che ne ispira l’operato ed i prodotti. Lo chef Gianni Loberti ha presentato la formulazione del biscotto che Mirtilla Bio ha realizzato appositamente per il Setificio per questa campagna di raccolta fondi, spiegando l’origine e il valore aggiunto degli ingredienti utilizzati. Si è parlato di inclusione e contrasto alla dispersione scolastica e dopo una piacevole degustazione in anteprima dei biscotti, molto apprezzata, i ragazzi si sono messi all’opera. Nell’area produttiva, coordinati dal personale di Mirtilla Bio, gli studenti sono diventati lavoratori, occupandosi della fase di etichettatura delle confezioni e della fase di confezionamento dei pacchetti di biscotti CUPIDOS. 

Le tre classi IV di Grafica in visita da Mirtilla Bio

Martedì 20 dicembre 2016 le tre classi IV di Grafica si sono recate in visita presso la sede di Grandate di Mirtilla Bio.
Credendo nel valore degli studenti e nelle competenze maturate durante il loro percorso di studi, l’Azienda ha chiesto loro di farsi ideatori del nome e del progetto grafico dell’etichetta da apporre sui pacchetti di biscotti, che in quella data si chiamavano genericamente “Biscotto Setificio”. Gli studenti delle tre classi IV di Grafica hanno ricevuto una presentazione dell’azienda e della filosofia che ne ispira operato e i prodotti. Lo chef Gianni Loberti ha presentato la formulazione del biscotto che Mirtilla Bio ha realizzato appositamente per il Setificio per questa campagna di raccolta fondi, spiegando l’origine e il valore aggiunto degli ingredienti utilizzati.

Si è parlato anche di inclusione e contrasto alla dispersione scolastica, perché l’obiettivo di SETI….AMO è raccogliere fondi a sostegno dei progetti inclusivi dell’Istituto per gli studenti.

Dopo una piacevole degustazione in anteprima dei biscotti, molto apprezzata, i ragazzi hanno visitato l’area di produzione, assistendo alle diverse fasi di realizzazione dei prodotti

Il contributo dell’Associazione Ex Allievi   Logo_EXALiievi - Edited

L’impegno dell’Associazione Ex Allievi nei confronti dell’Istituto si rinnova anche in occasione di SETI….AMO, la prima campagna di raccolta fondi a sostegno dei progetti per l’inclusione scolastica per gli studenti del Setificio, che avrà luogo dal 7 al 14 febbraio 2017, giorno di San Valentino.

L’Associazione Ex Allievi intende infatti affiancare gli studenti nel loro percorso di crescita ed accompagnarli nella realizzazione di piccole e grandi imprese. 

Per questo abbiamo contribuito al progetto SETI….AMO, perché i protagonisti sono proprio gli studenti: hanno collaborato con l’azienda Mirtilla Bio – che ha prodotto in esclusiva ed interamente donato 500 pacchetti di biscotti CUPIDOS – diventando autori dell’ideazione del nome e del progetto grafico dell’etichetta e del logo SETI….AMO, realizzando le confezioni in un’esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Per questa e per altre iniziative, l’Associazione Ex Allievi intende continuare ad offrire il proprio impegno per sostenere il nostro amato “Seti”.

Giovanna Baglio, Presidente dell’Associazione Ex Allievi dell’Istituto Nazionale di Setificio – Como

Il contributo di Mirtilla Biologo mirtilla - Edited

Noi di Mirtilla Bio crediamo nel valore delle nuove generazioni, crediamo nel loro talento ed unicità.
Per questo motivo sosteniamo l’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Setificio “Paolo Carcano” di Como, che lavora per una didattica inclusiva degli studenti ed è impegnato a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

Per SETI…AMO, la prima campagna di raccolta fondi per il sostegno dei progetti per l’inclusione scolastica per gli studenti del Setificio, che avrà luogo a scuola dal 7 al 14 febbraio 2017, abbiamo ideato in esclusiva, prodotto e donato interamente alla scuola 500 pacchetti di biscotti CUPIDOS.

Li abbiamo realizzati a forma di cuore, perché questa campagna di raccolta fondi è a beneficio di chi ci sta più a cuore, gli studenti.
Le rosse bacche di goji che decorano i biscotti, oltre a dare una nota cromatica che rimanda alla ricorrenza di San Valentino, sono state scelte perché ricche di proprietà antiossidanti. 
L’aggiunta finale del cioccolato fondente li rende golosi.

I biscotti CUPIDOS sono frutto della collaborazione con gli studenti dell’Istituto.  Poiché crediamo nel loro valore, abbiamo voluto che gli studenti fossero protagonisti di questo progetto:  gli studenti delle classi IV di Grafica sono stati coinvolti, grazie alla disponibilità dei docenti interessati e alle competenze maturate nel loro specifico percorso formativo, nell’ideazione del nome del prodotto e dell’etichetta, nonché nella realizzazione del logo e degli elementi di comunicazione della campagna SETI….AMO.

A sostegno della progettualità, anche un’altra della classi III dell’Istituto è stata coinvolta in un’esperienza di alternanza scuola-lavoro presso la nostra sede produttiva di Grandate.  

Noi di Mirtilla Bio crediamo nel valore delle nuove generazioni, crediamo nel loro talento ed unicità  e siamo rimasti entusiasti di questa esperienza con gli studenti del Setificio!  
Gianni e Silvia Loberti

Dicono di noi…

Quotidiano La Provincia  La Provincia 

Sul sito della web tv legato al progetto Nonunodimeno di Fondazione Comasca  Web-tv

 

 
I partner di SETI….AMOlogo mirtilla - Edited

Logo MEET - Edited

 Logo_EXALiievi - EditedFPCC-RGB-72DPI-fondotrasparente - Edited N1M-RGB-72DPI-fondotrasparente

 


Lettera del dirigente scolastico Roberto Peverelli

Agli Studenti
Ai Genitori e Famiglie
Ai Docenti
Al Personale ATA Cari Studenti, Genitori e Famiglie, Docenti e Personale ATA, l’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Setificio “Paolo Carcano” è impegnato a ridurre i tassi di selezione e dispersione degli studenti, particolarmente nel primo biennio.
La scuola lavora per una didattica inclusiva degli studenti e punta ad un’autentica crescita della qualità dell’apprendimento offerto.
A sostegno di tutto ciò, l’Istituto, da sempre legato ai settori trainanti del tessuto industriale della provincia, punta ad incremen

tare ulteriormente la propria rete di relazioni con il territorio, costruendo attorno a sé, oltre che internamente, una comunità che ne condivida i fini educativi ed i progetti imperniati sui principi di sostenibilità, solidarietà ed aiuto reciproco.

In questo contesto nasce la recente collaborazione con Mirtilla Bio, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti da forno biologici , con sede e produzione a Como e Grandate, che ha risposto con entusiasmo sostenendo la nostra progettualità per l’inclusione ed il contrasto alla dispersione scolastica.
Insieme a Mirtilla Bio, grazie anche al contributo dell’Associazione Ex Allievi del Setificio, stiamo preparando

SE TI...AMOicona (1)
la prima campagna di raccolta fondi per il sostegno dei progetti per l’inclusione scolastica per i nostri studenti.

Dal 7 al 14 febbraio, San Valentino, la comunità scolastica si mobilita:
grazie al contributo di ognuno di noi, vogliamo raccogliere il maggior numero di donazioni a fronte dei 500 pacchetti di biscotti CUPIDOS, che Mirtilla Bio ha ideato in esclusiva, prodotto e donato interamente alla nostra scuola per questa iniziativa.

I biscotti CUPIDOS sono il frutto della collaborazione tra Mirtilla Bio e gli studenti del Setificio.

Credendo nel valore dei nostri ragazzi, Mirtilla Bio e l’Istituto hanno coinvolto gli allievi delle tre classi IV di Grafica, grazie alle competenze maturate nel loro specifico percorso formativo.

La disponibilità dei docenti interessati ha portato le classi a confrontarsi sull’ideazione del nome dei biscotti, sulla progettazione grafica dell’etichetta, del logo SETI…AMO e degli elementi di comunicazione della campagna di raccolta fondi: il manifesto e il pieghevole descrittivo dell’iniziativa.

Infine, a sostegno della progettualità scolastica, Mirtilla Bio si è resa disponibile a far partecipare alla realizzazione di questo progetto anche una delle classi in un’esperienza di alternanza scuola-lavoro presso la propria sede produttiva di Grandate.

Questo progetto di collaborazione con Mirtilla Bio e la raccolta fondi Seti…AMO a sostegno dell’inclusione scolastica dei nostri studenti sono stati resi possibili grazie alla partecipazione del nostro Istituto, per il presente ed il prossimo anno scolastico, al progetto “NONUNODIMENO”, promosso e sostenuto da Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, di cui il progetto “Iniziamo con il piede giusto”, in collaborazione con MEET – Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione, è espressione.

Vi invito a seguire su questo blog tutti i dettagli che via via pubblicheremo.

Il Dirigente Scolastico Roberto Peverelli
Como, 30 gennaio 2017