Istituto Statale di Istruzione Superiore Paolo Carcano

Navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione di sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione di destra | piè di pagina

menu principale

colonna sinistra

contenuto principale

Esercizi e discussioni - ed. 22.03.2013

Raccolgo qui per praticità le progressive revisioni degli esercizi, con correzioni etc etc.

Vorrei poterle pubblicare ogni volta, ma il tempo è quello che è, e di solito le verifiche tendono un po' ad accavallarsi in momenti abbastanza affollati.

Se qualcuno volesse darmi una mano per preparare questa pagina partendo dalle correzioni che discutiamo ogni volta collettivamente, sarebbe ben accetto (e sicuramente se ne ritroverebbe premiato al momento di tirare le somme).

La correzione di 3M1, chimica tessile e della nobilitazione, dell'8.3.2013, è svolta in maniera molto estesa, in effetti è quasi una spiegazione ex novo, anche se ovviamente è destinata ad essere confrontata con appunti e altri testi. La suggerirei come ripassino anche a qualcuno più grandicello.

Sto preparando fra l'altro le correzioni delle ultime prove di chimica tintoria 5C1/C2, le caricherò nei prossimi giorni. Chi avesse degli appunti precedenti, si faccia avanti!

Avevamo già inserito 5C1, chimica tintoria, 05.10.12.

Ricordo che diversi altri esercizi sono stati caricati negli anni scorsi e ci potere arrivare con qualche link (poi magari facciamo un periodico riepilogo).

Fra questi, per stare al minimo-minimo indispensabile - in 3M1 abbiamo già fatto di più su buona parte degli argomenti - all'inizio dell'anno avevamo visto questi due materiali (microdispensa sulle fibre riassuntiva e esercizio svolto) che servivano per il corso estivo di "azzeramento" della ragazze inserite al serale.

 

(la prima versione era del 7.10.12)

AllegatoDimensione
5C1_tint_05.10.12_corretto.pdf89.98 KB
3M1_08_03_2013_CORRETTO.pdf110.5 KB

metodo scientifico - la certezza del dubbio

Soprattutto quando lavoro con le classi del biennio, ma anche con tutte le altre, siamo tornati più volte sul significato di "metodo scientifico", e capita spesso che qualcuno resti sorpreso quando dico che esso non consiste nel cercare la verità ma nel delimitare l'incertezza.

O che non c'è niente di meno "scientifico" che fare esperienze di laboratorio per "la verifica della legge di XX" - anzi, penso che Galileo di fronte a certe pratiche, purtroppo diffuse nella scuola (non solo, ma soprattutto) italiana e in certi libri di testo, scriverebbe delle pagine sarcastiche e sferzanti nel suo stile così brillante.

Vedo oggi questa pagina, con un filmato in bianco e nero di Feynman - non lo conosci? bene, così hai l'occasione di scoprirlo! - che in termini molto semplici e scorrevoli tratta di questi argomenti. http://www.quantizzando.org/2013/04/la-certezza-del-dubbio.html. Buona lettura

 


colonna destra
ISIS Paolo Carcano - via Castelnuovo, 5 - 22100 Como
tel: 031 271 416 - fax: 031 303 257 - e-mail: info@setificio.com - p.e.c.: isispcarcano@certificazioneposta.it
C.M. COIS00700E     C.F. 800 198 601 31
[Creative Commons License]
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.