Istituto Statale di Istruzione Superiore Paolo Carcano

Navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione di sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione di destra | piè di pagina

menu principale

colonna sinistra

contenuto principale

Progetto Comenius - la conclusione

I docenti coinvolti nel primo incontro

Il nostro istituto a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2010-11 e fino alla fine del 2011-12 ha partecipato ad un progetto Comenius di partenariato multilaterale intitolato "All Equal at European Schools" (Tutti uguali nelle scuole europee).

Le altre scuola coinvolte sono state il Lycée Stanislas, istituto polivalente (liceo, istituto tecnico e professionale) di Wissembourg, piccola cittadina dell’Alsazia, Francia; l'Instituto de Ensenanza Secundaria “Fernando de los Rios”, di Fuente Vaqueros, cittadina dell’Andalusia (vicino Granada, Spagna) che ha dato i natali a Federico Garcia Lorca e l'Istituto tecnico/professionale (economia/turismo) di Trzebinia, cittadina nel sud della Polonia a 40 km da Cracovia.

Il primo incontro tra alcuni insegnanti delle scuole coinvolte è stato tra l'11 e il 12 novembre 2010; tra febbraio e marzo 2011 il primo scambio tra le classi 1M2 e 2D1 e la scuola spagnola; dopo le vacanze estive, tra settembre e ottobre 2011 la mobilità ha coinvolto 8 studenti della classe 5D3 e 2 della classe 4D3 che hanno visitato e poi ricevuto gli studenti della scuola polacca; infine tra febbraio e marzo 2012 si è svolto lo scambio tra la scuola francese e le 2C1 e C2. 

Molti e vari i prodotti creati intorno al tema generale del progetto, differenziati grazie alla diversità degli indirizzi delle classi coinvolte e delle scuole visitate.

Benché il progetto sia ora terminato, è possibile riviverne le tappe fondamentali e le emozioni provate, nonché  vederne prodotti, foto e video grazie al blog appositamente creato all'inzio e che ancora si aggiorna con le ultimissime notizie. Gli studenti hanno anche potuto conoscersi e comunicare ancora prima di vedersi di persona attraverso il wikispace creato dalla scuola polacca. Per tutto il 2013 poi ci accompagnerà il bellissimo calendario creato come progetto comune alle 4 scuole coinvolte, di cui si può già vedere una anteprima.

E come ciliegina sulla torta, da qualche giorno il nostro progetto è anche su EST, la banca dati europea dei Comenius

Inoltre, grazie ai legami stretti con le scuole partner, è possibile anche partecipare alla mobilità individuale degli studenti. 

 


colonna destra
ISIS Paolo Carcano - via Castelnuovo, 5 - 22100 Como
tel: 031 271 416 - fax: 031 303 257 - e-mail: info@setificio.com - p.e.c.: isispcarcano@certificazioneposta.it
C.M. COIS00700E     C.F. 800 198 601 31
[Creative Commons License]
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.