Istituto Statale di Istruzione Superiore Paolo Carcano

Navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione di sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione di destra | piè di pagina

menu principale

colonna sinistra

contenuto principale

Il sito trasloca

Durante l'estate 2013 è stata completata la registrazione del nuovo dominio ufficiale www.setificio.gov.it , in regola quindi con le disposizioni normative. Dal 2 settembre 2013 quello è il punto di partenza per tutto ciò che riguarda la scuola online.

Del sito al vecchio indirizzo restano solo gli interventi dei blog, la galleria e le notizie relative ai due progetti importanti svoltisi negli ultimi anni: il progetto Comenius e il progetto Indie. E' stato fatto un mirroring di quanto rimasto - e i file che ne sono derivati sono stati aggiunti come sottocartella del sito nuovo, in modo che i contenuti vi restino ad imperitura memoria! Ci si scusa per eventuali link mal funionanti.

Il sito nuovo è stato completamente rifatto, in modo da aggiornare la tecnologia con cui è costruito ed implementare tutti i contenuti che, sempre secondo la normativa più recente riguardante le PA, sono obbligatoriamente da inserire in un sito istituzionale.

Progetto Comenius - la conclusione

I docenti coinvolti nel primo incontro

Il nostro istituto a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2010-11 e fino alla fine del 2011-12 ha partecipato ad un progetto Comenius di partenariato multilaterale intitolato "All Equal at European Schools" (Tutti uguali nelle scuole europee).

Le altre scuola coinvolte sono state il Lycée Stanislas, istituto polivalente (liceo, istituto tecnico e professionale) di Wissembourg, piccola cittadina dell’Alsazia, Francia; l'Instituto de Ensenanza Secundaria “Fernando de los Rios”, di Fuente Vaqueros, cittadina dell’Andalusia (vicino Granada, Spagna) che ha dato i natali a Federico Garcia Lorca e l'Istituto tecnico/professionale (economia/turismo) di Trzebinia, cittadina nel sud della Polonia a 40 km da Cracovia.

Il primo incontro tra alcuni insegnanti delle scuole coinvolte è stato tra l'11 e il 12 novembre 2010; tra febbraio e marzo 2011 il primo scambio tra le classi 1M2 e 2D1 e la scuola spagnola; dopo le vacanze estive, tra settembre e ottobre 2011 la mobilità ha coinvolto 8 studenti della classe 5D3 e 2 della classe 4D3 che hanno visitato e poi ricevuto gli studenti della scuola polacca; infine tra febbraio e marzo 2012 si è svolto lo scambio tra la scuola francese e le 2C1 e C2. 

Molti e vari i prodotti creati intorno al tema generale del progetto, differenziati grazie alla diversità degli indirizzi delle classi coinvolte e delle scuole visitate.

Progetto INDIE

i partecipanti a Brescia nel 2007i partecipanti a Brescia nel 2008

I tre anni di intense e fruttuose attività del progetto INDIE hanno portato alla elaborazione di un documento importante, che prende il nome di “Linee Guida” sull’Inclusione e Diversità. Il link del sito web dove visionare e scaricare una copia delle Linee Guida è www.britishcouncil.org/it/italy-governance-inclusionandiversity.htm

Per condividere il risultato di questo percorso di crescita culturale, che rappresenta una risorsa per tutte le scuole, il link è stato mandato alle scuole secondarie, di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale.

In Galleria le fotografie vincitrici, segnalate e partecipanti alla mostra-concorso Our Different Stories, una galleria virtuale ispirata ai temi dell'intercultura, a conclusione del progetto.

Guarda i video dei vincitori del concorso "Indie Goes Mobile".

Condividi contenuti

colonna destra
ISIS Paolo Carcano - via Castelnuovo, 5 - 22100 Como
tel: 031 271 416 - fax: 031 303 257 - e-mail: info@setificio.com - p.e.c.: isispcarcano@certificazioneposta.it
C.M. COIS00700E     C.F. 800 198 601 31
[Creative Commons License]
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.