Navigazione veloce
Sistema gestione qualità

Sistema gestione qualità

Se hai un reclamo, vai alla pagina apposita.

 

Politica per la qualità

Linee di sviluppo del SGQ e dell’Istituto per l’a.s. 2017/18

Il Rapporto Periodico alla Direzione riferito al periodo 10.08.2016/10.08.2017, redatto dal Responsabile Gestione Qualità in data 12.08.2016, ribadisce anche per lo scorso anno una situazione complessivamente positiva dell’ISIS Carcano e del suo SGQ. Con le parole del Responsabile Gestione Qualità, “per quanto riguarda l’anno scolastico 2016-2017, il SGQ risulta  sottocontrollo. I processi/servizi sono sorvegliati adeguatamente dagli auditor interni attraverso il piano di visite programmato in ottobre e regolarmente rispettato. […] Tutti i servizi/processi indicati nel Manuale della Qualità sono attivi secondo le procedure previste dal sistema di gestione per la Qualità. Il valore della misurazione degli indicatori, riportato nella tabella indicatori allegata, anche se non completa in questo periodo dell’anno, evidenzia un buono stato di salute del nostro SGQ. Tali valori sono indice di raggiungimento della maggior parte degli obiettivi prefissati”.

In questo quadro sicuramente positivo permangono però alcuni elementi di criticità. Anche a prescindere dalla necessità di attuare il non semplice passaggio dalla ISO 9001-08 alla 9001-15, alcune procedure necessitano di una completa revisione. Fondamentale poi è riuscire a diffondere nell’istituto tutto la piena consapevolezza della rilevanza degli strumenti di autovalutazione che il SGQ mette a disposizione dell’istituto. In questa direzione deve muovere, credo, l’attività di consolidamento e diffusione del SGQ e dei suoi strumenti, nella convinzione che moduli, istruzioni operative e procedure siano significativi non in quanto fini in sé, ma in quanto mezzi per una migliore consapevolezza diffusa di punti di forza e criticità nella gestione dell’istituto e della sua offerta formativa.

Queste considerazioni consentono di identificare gli obiettivi da perseguire durante l’a.s. 2017/18:

  • ridefinire procedure e gestione del SGQ alla luce della nuova ISO 9001/15
  • realizzare iniziative di formazione del personale, anche alla luce della nuova norma ISO
  • realizzare la formazione degli Auditor (2 docenti, 1 Ass. tecnico, 1 Ass. amministrativo)
  • ridefinire strumenti e procedure per il monitoraggio e la misurazione delle visite didattiche, dell’alternanza e della soddisfazione degli utenti al termine del quinto anno.

Alla luce delle considerazioni precedenti e degli esiti rilevati nel Rapporto periodico alla Direzione, il piano per la Politica della Qualità relativo all’a.s. 2017/18 identifica i seguenti indicatori e obiettivi, che saranno oggetto di rilevazione nel corso dell’anno scolastico. Politica per la qualità 2017-18